Vademecum società Anno Sportivo 2022-2023

Indice argomenti

Documenti di gara

I documenti di gara sono:

  1. Referto
  2. Distinta squadra A
  3. Distinta squadra B
  4. Eventuali allegati al referto di gara

Referto

Distinta giocatori o distinta di gara

La distinta giocatori è scaricabile dal seguente indirizzo:

https://www.csifirenze.org/distintaGiocatoriBasket

Per ogni gara, indipendentemente dalla presenza dell’arbitro CSI designato, è obbligatorio l’utilizzo delle distinte giocatori completamente compilate (n. Tessera CSI, n. Documento identità), preferibilmente con i numeri di maglia in ordine.

Segue un esempio di lista giocatori “compilata” (ovviamente censurata per privacy, ma se considerate cosa è censurato in giallo, sarà facile intuire cosa compilare: di fatto tutti i dati per ogni persona che sarà iscritta a referto).

Esempio distinta gara compilata

Sezione DAE distinta di gara

Ricordiamo l’obbligo per la squadra prima nominata in calendario di compilare la sezione defibrillatore e la presenza della persona indicata come responsabile, come da regolamento.
Questa norma è fondamentale. Senza un addetto al defibrillatore è fatto divieto, anche in assenza di arbitro designato CSI, di cominciare la gara.

La sezione DAE non può essere divisa su due fogli distinti, dunque deve essere stampata interamente su un solo foglio.
Se venisse stampata su foglio separato (ovviamente questo discorso non vale se stampato in fronte/retro) rispetto alla prima parte della distinta giocatori, vanno ripetuti i dati della gara (n.gara, giorno e ora, squadra A e squadra B).

In sintesi lo scopo è avere tutti i dati del DAE collegati ai dati della gara tutti su un foglio soltanto.
La firma è importante e necessaria nella sezione DAE.

Il consiglio è di stampare eventuali liste lunghe in formato fronte/retro e non su fogli separati.

Responsabilità squadra A
(o prima nominata in calendario)

La squadra A è tenuta a compilare la sezione DAE della distinta di gara (vedi paragrafo) e a mostrare al primo arbitro, se designato dal CSI, la collocazione del DAE.

In caso di mancanza di arbitro CSI designato

La mancanza di un arbitro CSI designato (sia nel caso in cui è prevista dal campionato sia se non prevista, vedi paragrafo “Campionati e arbitri”) sposta ulteriori responsabilità sulla squadra prima nominata in calendario in quanto si fa garante che:

  • Le liste di entrambe le squadre siano debitamente compilate
  • Sia compilata la sezione DAE della squadra A
  • Il nominativo dell’arbitro sia chiaramente indicato (vedi regolamento) sia sul referto che sul retro (con contatto telefonico dell’arbitro)

I documenti di gara ovvero referto (debitamente compilato e firmato dall’arbitro a fine gara, dagli allenatori prima della gara) e liste giocatori più eventuali allegati:

  • Vanno scansionati in modo chiaro (basta anche una foto per ogni pagina, l’importante è che sia chiara) e inviati a csi.basket.in.toscana@gmail.com entro un’ora dal termine della gara
  • Devono essere conservati a cura del primo responsabile della società di casa.
    Attenzione: non è sufficiente la foto, i documenti di gara non possono essere “dematerializzati” per normative CONI vigenti: sono fondamentali gli originali. Si evitano sanzioni in merito avendo cura dei documenti di gara

Gestione dei calendari

Entro il 15/11/2022 vanno fissate tutte le gare previste in calendario provvisorio fino al 31/12/2022. 
In mancanza di comunicazioni entro il 15/11/2022 le suddette gare si riterranno confermate d’ufficio. Dunque per spostarle entrerà in gioco la regola prevista in regolamento con eventuali costi.

Entro il 15/12/2022 va fissato tutto il calendario.
In mancanza di comunicazioni entro il 15/12/2022 tutte le gare si riterranno confermate d’ufficio. Dunque per spostarle entrerà in gioco la regola prevista in regolamento con eventuali costi.

Le date che appaiono in calendario sono provvisorie e indicative, la squadra A deve contattare e accordarsi con la squadra B ed entrambe sono tenute a comunicare le partite concordate e fissate, via email a csi.basket.in.toscana@gmail.com. Se la squadra A mette in copia la squadra B la gara sarà ritenuta confermata da entrambe, ciò semplificherà il lavoro di tutti e renderà più veloce la chiusura della pratica calendario.

Cosa indicare per ogni gara nelle comunicazioni al CSI

Bisogna indicare il numero di gara, squadra A, squadra B, data, orario e campo, preferibilmente inserendo il contatto della squadra avversaria in cc (si veda elenco squadre inviato ai responsabili di squadra).

Campionati e arbitri

I campionati in cui è previsto l’arbitraggio CSI (sono gli unici in si paga una tassa gara) sono:

  • Ragazzi misto
  • Allievi
  • Under 17

I campionati in cui NON è previsto l’arbitraggio CSI (salvo quanto indicato in nota) sono:

  • Under 10 misto
  • Under 12 misto
  • Under 13 misto

Nota: il CSI può inviare uno o più arbitri per le gare in cui non è previsto l’arbitraggio CSI a suo insindacabile giudizio e preavvisando la squadra A.

Per tutti i campionati, come da regolamento, non è possibile utilizzare arbitri CSI designati insieme ad arbitri non designati dal CSI nella stessa gara.

Domande frequenti (FAQ)

  • Riconoscimento - documenti

    E' necessario che tutti i giocatori siano identificabili dall'arbitro come previsto nell'articolo 5 del regolamento "Articolo 5 – Presentazione delle liste e riconoscimento" (vedi C.U. n.1) che fa riferimento all'art.45 di Sport in regola (clicca sull'icona di questa domanda per consultare "Sport in regola").

  • Quanti giocatori a referto?

    Per tutti i campionati minibasket e giovanili nelle fasi territoriali e regionali Toscana si possono iscrivere a referto minimo 5 e massimo 15 giocatori.

  • In che modo bisogno comunicare la conferma o lo spostamento di una gara?

    Unicamente via email a csi.basket.in.toscana@gmail.com (clicca sull'icona della mail per scrivere direttamente) indicando tutti i dati della gara: il numero di gara, squadra A, squadra B, data, orario e campo, preferibilmente inserendo il contatto della squadra avversaria in cc (si veda elenco squadre inviato ai responsabili di squadra).

  • Perchè è buona norma avere del credito a scalare sul portale dei tesseramenti CSI?

    Entro mezzanotte prima di ogni gara si possono tesserare nuovi atleti e non atleti (allenatori, dirigenti). Questa semplice operazione può essere fatta in autonomia dalle società ma è necessario che sia presente del credito a scalare. Attenzione: il credito a scalare appare solo dopo che la segreteria del Comitato di riferimento ha potuto controllare il bonifico ricevuto. Per questo è bene avere del credito a scalare proporzionato alle proprie esigenze numeriche.