Corsi Operatori sportivi Firenze

Il CSI Solidarietà Federazione Regionale Toscana organizza il secondo corso di formazione per operatori sportivi che operano con la disabilità a vario livello, dai bambini agli utenti più adulti.

Attraverso il corso vogliamo cominciare a costruire una base comune e condivisa per creare una cultura sempre più solida e consapevole di come si possa intervenire in situazioni spesso problematiche o difficili come con le dinamiche emergenti dall’approccio alla disabilità nello sport. Le richieste delle persone che vogliono fare sport sono sempre maggiori e rispondere alle esigenze dei singoli non è sempre facile se non si possiedono le basi minime per poter effettuare un intervento efficace che possa favorire un innalzamento della qualità della vita di ogni individuo.

Il nostro corso si pone in questa direzione, cercando di fornire ai partecipanti una serie di esperienze sia teoriche sia pratiche, che rendano loro possibile riuscire a iniziare a comprendere ciò che li circonda e, in una visione più ampia, a costruire un linguaggio comune che possa essere utile per strutturare interventi sempre più capillari sul territorio per realizzare il diritto allo sport di ogni persona senza distinzioni o limitazioni.

Il corso si svolgerà in due giornate di formazione tra Prato e Pisa. La prima giornata è fissata per il 24/11 prossimo dalle 9 alle 19 circa presso l’Oratorio di S. Anna in Viale Piave 18 a Prato. Invece, la seconda giornata è fissata per il 19/01 a Pisa, ma la sede è ancora da definire e verrà comunicata quanto prima.

Potete trovare il programma dettagliato negli allegati di seguito. Per poter partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione che trovate sempre negli allegati di seguito e dovrete rinviarla all’indirizzo firenze.presidente@csi-net.it entro e non oltre il 19/11/2019.

Consigliamo vivamente i partecipanti del corso di venire abbigliati in modo comodo e agile, in modo da potersi mettere in gioco soprattutto nelle parti pratiche dell’incontro, alle quali parteciperanno anche atleti e membri di alcune società sportive che operano con la disabilità.

Restiamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione o approfondimento ulteriore,