Corso Aggiornamento Covid

Safe Sport

Le nuove regole del gioco

Il Centro Sportivo Italiano riparte dalla sicurezza e riscrive le regole per gli sportivi. Non solo gioco di squadra con distanziamento fisico e totale protezione, ma anche camp estivi per bambini e ragazzi e nuove idee per vivere gli spazi all’aperto nelle piazze e nei parchi di città, borghi e paesini.

Si chiama Safe Sport® ed è la nuova idea lanciata dal Centro Sportivo Italiano in collaborazione con la Sezione Igiene del Dipartimento Scienze della Vita e Sanità Pubblica della Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e con J Medical. 

Safe Sport® significa ri-partire, in assoluta sicurezza, con un progetto educativo comune, per rispondere al bisogno di riavvicinamento sociale che per tutti è diventato una necessità. La missione non è semplice e prevede attenzione costante a tutte le norme e linee guida emanate, oltre ad un monitoraggio costante sulle disposizioni locali di ogni Comune e Regione che, come noto, possono introdurre modifiche ai protocolli generali in virtù di specifiche situazioni epidemiologiche. Uno scenario complesso quello nel quale la Presidenza Nazionale del Centro Sportivo Italiano ha deciso di inserirsi, per dare risposte concrete a tutti i Comitati territoriali e per rimanere presente e vicina, pur nella difficoltà, alla base associativa.

Il progetto Safe Sport: le nuove regole del gioco si articola in azioni mirate, che tengono conto di tutte le disposizioni delle istituzioni e che puntano a garantire la felicità dei partecipanti nel massimo grado di tutela e sicurezza. Alla base di tutto il percorso Safe Sport® ci sarà la formazione di operatori, dirigenti e allenatori capaci di fronteggiare ogni situazione: sicurezza sul lavoro, nuove regole per la riapertura, linee guida igienico-sanitarie, covid manager, sport e covid-19 e molto altro. Oltre a questo, saranno a disposizione dei comitati territoriali anche consulenti pronti a fornire tutte le informazioni, delucidazioni e servizi per una ripartenza in totale sicurezza.

In ultimo, c’è all’interno di Safe Sport® un’area dedicata alle attività pratiche che sarà suddivisa in tre azioni specifiche tra le quali scegliere:

  • Safe Sport Play: dedicato agli amanti degli sport di squadra che potranno, in versione alternativa, continuare a divertirsi, allenarsi e mantenersi in forma, in attesa della ripresa delle regolari attività. Un modo in più per potenziare l’attacco o la difesa, per rinforzare un gesto tecnico e migliorare l’azione.
  • Safe Sport Summer: perché i giorni d’estate sono alle porte, il caldo si fa sentire e dopo tre mesi di reclusione la voglia di aria aperta, di verde e di sole è tanta. Serve farlo in sicurezza, però e, soprattutto, serve farlo insieme agli altri. Qualche regola di base nuova e adattata ai tempi correnti, una grande iniezione di positività e tante idee da sviluppare per i nuovi operatori di centri estivi.
  • Safe Sport Urban: chi l’ha detto che restare in città significa annoiarsi? Ci sono decine, centinaia di opportunità offerte da ogni zona di questa bella Italia: parchi, piazze, vie, viali alberati, borghi, monti, valli, spiagge e altopiani… Ogni spazio può diventare un’arena sportiva. Come? Ce lo spiegheranno i comitati territoriali che, questi spazi, li vivono ogni giorno.

Le notizie relative al progetto saranno sempre aggiornate sul sito www.csi-net.it. L’indirizzo www.safe-sport.it sarà invece lo spazio dedicato al progetto Safe Sport® che verrà costantemente aggiornato per essere sempre più fruibile: solo per un primo periodo, tramite un form di registrazione, sarà possibile mostrare il proprio interesse ed essere contattati per ricevere maggiori informazioni e materiali. Quindi, a regime, si trasformerà in un portale estremamente funzionale che saprà garantire un’esperienza di navigazione coinvolgente e stimolante. Nonostante l’assoluta disponibilità e reperibilità del materiale tecnico informativo, è importante rinnovare la necessità, per tutti i Comitati territoriali e le Associazioni affiliate al CSI, di prestare attenzione alle disposizioni delle istituzioni regionali e locali, differenti per ciascuna di queste e per ciascuna delle attività proposte.

Safe Sport® è un atto di coraggio e di responsabilità che ciascun dirigente sportivo e volontario deve accogliere, insieme alla Presidenza Nazionale, per ripartire insieme e tornare a crescere, più forti di prima.

Safe Sport® ha un sito dedicato

Tutte le informazioni riguardanti il progetto Safe Sport® sono disponibili sul sito www.safe-sport.it. Registrandosi al sito sarà possibile accedere ai materiali, iscriversi ai corsi di formazione, accedere alle schede tecniche ed essere sempre aggiornati su tutti i servizi che offre il progetto.