INAUGURAZIONE CENTRO TECNICO NAZIONALE FESIK-CSI

Grande soddisfazione per l’inaugurazione del centro tecnico Nazionale Fesik- CSI – Centro Sportivo Italiano presso il Complesso Sportivo Polivalente “Fondazione Spazio Reale” di Campi Bisenzio – uno dei complessi più prestigiosi in Italia – che si è tenuta il 22 ottobre e per gli eventi agonistici ad essa collegati: il Campionato Nazionale Assoluto, riservato alle cinture nere, tenutosi nella stessa giornata di sabato 22 ottobre, ed il Trofeo delle Regioni, competizione nella quale si sono confrontati gli atleti dei Centri Agonistici Regionali, tenutosi domenica 23 ottobre

Grande accordo di collaborazione per la promozione della disciplina del karate e la formazione di base, dei quadri tecnici e degli ufficiali di gara per tutto il territorio italiano,
al via con l’ inaugurazione del Centro Tecnico Nazionale Fesik-Csi

Fesik, Federazione Educativa Sportiva Italiana Karate, ha inaugurato sabato 22 ottobre 2022 il suo centro tecnico federale presso uno dei complessi sportivi polivalenti più prestigiosi in Italia, la Fondazione Spazio Reale di Campi Bisenzio.

La dirigenza federale ha deciso di dedicare il nuovo centro a Carlo Henke, indimenticato primo presente della Fesik, scomparso nel 2010 ma rimasto sempre nei cuori di coloro che l’hanno conosciuto sia all’interno che all’esterno dell’ambito federale.

Oggi la Fesik è presieduta dal figlio Sean Henke, eletto nel 2014, che continua a seguire le linea guida tracciate dal padre insieme al consiglio federale composto dal vicepresidente Evro Margarita, dai consiglieri Francesco Romano Bonizi, Nicola Altieri, Michel Nehme, Marco Fassero e Cristian Piani e dal segretario generale Andrea Lotti.

Estremamente importante l’apporto del vicepresidente Evro Margarita e soprattutto del segretario Lotti che dimora proprio nelle vicinanze del centro, a Sesto Fiorentino, e che attraverso le proprie conoscenze ed i contatti con il presidente provinciale del Csi, Centro Sportivo Italiano, Roberto Posarelli, si sono stabiliti i contatti conclusosi in breve tempo con una convenzione tra la federazione e l’ente di promozione sportiva che gestisce l’impianto.

All’inaugurazione presente anche l’assessore regionale Stefania Saccardi, vice presidente della Regione Toscana, oltre alla presenza delle autorità federali ed agli invitati vicini alla federazione ed alle arti marziali in generale, è stata scoperta la targa affissa all’ingresso del complesso e sulla quale viene riportata la definizione “Centro Tecnico Federale Fesik-Csi Carlo Henke”.

La Fesik organizzerà presso il nuovo centro la maggior parte degli appuntamenti formativi: dai corsi per gli ufficiali di gara ai seminari per i docenti e tecnici, dai raduni della squadra Nazionale agli stage specifici per l’attività giovanile. Resteranno fuori gli appuntamenti agonistici più rilevanti, il campionato nazionale per i preagonisti, i ragazzi dai 6 agli 8 anni, ed il campionato nazionale Agonisti comprendenti le categorie cadetti, juniores, seniores e veterani. Due appuntamenti federali che raccolgono centinaia di atleti provenienti da tutt’Italia.

La Fesik, proprio nel giorno dell’inaugurazione, ha voluto comunque organizzare un evento agonistico di prim’ordine, il Campionato Nazionale Assoluto, riservato alle sole cinture nere. Quasi 200 gli iscritti in gara in rappresentanza di oltre quaranta associazioni sportive dilettantistiche. Presenti all’evento il direttore tecnico delle squadre nazionali Sergio Di Folco e gli allenatori federali Stefano Colussi, Riccardo Ragno, Nadia Ferluga e Luigi Marra. Ottimo banco di prova per i prossimi appuntamenti internazionali della squadra Azzurra Fesik: il Campionato Europeo della World Union of Karatedo Federations, che si terrà proprio a Firenze all’inizio di novembre, per il karate sportivo ed il Campionato Mondiale della International Traditional Karate Federation, che si terrà a Skopje in Macedonia del Nord, per il karate tradizionale. Il giorno seguente, domenica 23 ottobre, il centro ha ospitato anche il Trofeo delle Regioni, una competizione nella quale si sono confrontati gli atleti dei Centri Agonistici Regionali, vera anticamera della squadra Nazionale.

Queste le parole del presidente federale Sean Henke: “siamo molto soddisfatti di questo accordo con il Csi con il quale collaboriamo già da qualche anno. Per la Fesik è sicuramente prestigioso avere un centro di riferimento come questo e ringrazio coloro che hanno scelto di intitolarlo alla memoria di mio padre, fondatore della Fesik nel 1993, e personaggio universalmente riconosciuto da coloro che praticano il Karate e le Arti Marziali in generale”.


scritto da Miranda Parrini -Area Comunicazione CSI Toscana

https://www.csitoscana.it/inaugurato-il-centro-tecnico-nazionale-fesik-csi-centro-sportivo-italiano.htm

Condividi sui social